EDJ & CENTRALE ROCK PUB, in Collaborazione con HEAVY PSYCH SOUNDS, presentano:

DEAD MEADOW ( Psych/Usa) + Thomas Greenwood and The Talismans (Psych Rock/Italy)
15 Giugno 2025
📍 Centrale Rock Pub, Erba (Como)

UNICA DATA IN LOMBARDIA

L’unione unica dei Dead Meadow tra riff dei Sabbath, strati sognanti di beatitudine fuzz e chitarra e il canto melodico del cantante Jason Simon ha conquistato sia i fan del pop/rock psichedelico che quelli dello stoner rock. Sebbene i membri della band si siano conosciuti assistendo a concerti per tutte le età nella scena punk/indie di Washington D.C. e dintorni, il trio trae il suo sound principalmente da leggende del rock classico come Pink Floyd, Led Zeppelin e Black Sabbath. Il trio si è formato nell’autunno del 1998 con il cantante/chitarrista Simon, il bassista Steve Kille e il batterista Mark Laughlin. I tre membri si sono proposti di fondere il loro amore per l’hard rock dei primi anni ’70 e la psichedelia degli anni ’60 nel loro sound distintivo.
Pubblicarono il loro album di debutto di otto canzoni nel 1999. In un periodo di tempo relativamente breve, il trio di Washington ricevette offerte di tournée con tutti, dai gruppi locali di Washington come The Make-Up e Fugazi ai rocker psichedelici Brian Jonestown Massacre.
Qualche Anno e Album dopo e l’aggiunta dell’amico di lunga data Cory Shane come secondo chitarrista, la band pubblicò l’acclamatissimo LP “Feathers” nel 2005 per la Matador Records. Questo disco incorporava il sound pesante dei Dead Meadow con un’atmosfera un po’ più onirica e includeva numerosi scambi di chitarre a due tra Cory e Jason. Passano gli Anni, pubblicano Album e i Dead Meadow sono sempre più acclamati in tutto il Mondo. Nel 2023 i Dead Meadow si sono esibiti sporadicamente e hanno iniziato a lavorare a un nuovo LP per la Heavy Psych Sounds Records. La band ha completato le registrazioni del disco nel gennaio del 2024, poco dopo aver appreso la terribile notizia che al bassista Steve Kille era stato diagnosticato un cancro. Sebbene avesse iniziato la chemioterapia dopo circa un mese, il cancro era progredito troppo ed era troppo aggressivo per essere fermato. Steve Kille è scomparso il 14 aprile 2024, lasciando un’incredibile eredità di uno stile di basso assolutamente unico, una visione artistica singolare e una creatività sconfinata. Membri della band, amici e fan sono rimasti devastati, ma l’ondata di amore per Steve come musicista, amico e persona straordinaria è stata una cosa meravigliosa da vedere. Il prossimo LP per la Heavy Psych Sounds è stato interamente scritto e registrato da Steve a pieno regime e la band è incredibilmente grata di avere un disco completamente nuovo da condividere con il mondo.

In apertura Thomas Greenwood and The Talismans
Band Psychedelic Rock da Bergamof ortemente contaminata da influenze degli anni ’70 e dallo scenario dei film western.
Il fondatore Thomas Mascheroni (anche chitarrista e voce del trio stoner Humulus) ha dato vita al primo disco nel 2021, intitolato “Rituals”, interamente autoprodotto.
Le etichette “Ramble Records” (Melbourne) ed “Echodelick Records” (Atlanta) hanno stampato i vinili.

Ingresso 20€ in cassa.
Orari: TBA